Da più di trent’ anni la Humanivesity offre il Tourist Program, un programma residenziale di quattordici giorni che fornisce l’ ambiente ideale per le persone che vogliono lavorare su se stesse in modo intensivo e in tempo breve, liberi dalle responsabilità quotidiane.

Il Tourist program è un programma guidato di auto-aiuto nel quale puoi capire quali sono i tuoi obiettivi e le aree di te stesso che vorresti sviluppare o nelle quali vorresti fare chiarezza.

Sei incoraggiato a prendere una posizione attiva nel tuo processo, a condividere quello che ti manca, ciò di cui hai bisogno e ciò che può essere di stimolo per te.In questo modo i tuoi compiti terapeutici, che sono la tua traccia personale insieme alle sessioni e al programma, assumono una grande importanza, e tu hai la possibilità di diventare un essere umano auto-realizzato. I conduttori del corso hanno una grande esperienza e idee per guidarti.

Il Tourist Program è il programma “base” della Humaniversity, è il pre-requisito per accedere agli altri programmi residenziali, il Worker Program e lo Student Program;

Il corso incomincia con una intervista personale con uno dei conduttori del corso. Dopo un completamento positivo di tale intervista puoi immediatamente entrare nel programma.

CHI PUO’ TRARRE I MAGGIORI BENEFICI DAL PROGRAMMA?

Il Tourist Program è adatto per coloro che :

  • stanno cercando la propria auto-realizzazione; essi avranno molte opportunità per avere grandi comprensioni e momenti di auto-trascendenza  stanno cercando una educazione aggiuntiva. Essi faranno esperienza delle molte tecniche utilizzate alla Humaniversity.
  •  vogliono esplorare nuove possibilità e andare oltre i propri limiti.
  •     hanno problemi di depressione, ansia, solitudine, stress, cuore infranto, bassa autostima, conflitti con l’autorità, difficoltà sessuali, insonnia, problemi relazionali, sensi di colpa, eccetera. Essi potranno avere delle valide intuizioni che permetteranno loro di prendere delle decisioni in modo più consapevole e di fare delle scelte migliori.
  •     stanno vivendo un momento di crisi o di cambiamento e sono alla ricerca di una nuova visione o di soluzioni per la propria vita

Problemi più complessi quali la fobia hanno bisogno di un tempo più lungo per essere risolti. Per le persone con problemi nutrizionali quali bulimia e anoressia, e per le persone con problemi di assuefazione (alcool o droghe per esempio), esiste un programma speciale che si chiama Addiction Foundation. Tale programma ha una durata minima di tre mesi e si può estendere fino a due anni. Esso prevede una supervisione individuale e incomincia con un mese di Tourist Program.

SCOPO DEL PROGRAMMA

Lo scopo di tutte le attività è quello di aumentare la comprensione di se stessi, l’auto-accettazione e di stimolare l’energia vitale e l’amicizia. Imparerai che non sei solo con i tuoi problemi e che la vita ha molto di più da offrirti che non semplicemente “il problema”. Imparerai a prenderti la responsabilità per la tua vita, ad andare oltre i tuoi limiti usuali e a darti il nutrimento di cui hai bisogno.

UN GIORNO TIPICO NEL PROGRAMMA

Il corso si svolge all’interno dell’ambiente comunitario della Humaniversity. Il programma è fortemente strutturato e mira a mantenere i partecipanti il più possibile in attività.

Il programma giornaliero si svolge più o meno così: La sveglia è presto, e subito c’è una meditazione attiva. Prima della prima sessione del mattino c’è la pulizia della casa. Dopo pranzo c’è tempo per una passeggiata sulla spiaggia, seguita da una seconda sessione di gruppo. Dopo il tè nel pomeriggio c’è il “mood report”, una sessione di condivisione con uno o più terapisti, seguita da una terza sessione di gruppo. Dopo cena si svolge solitamente una sessione serale seguita da tempo di svago in Boozeria, la nostra famosa disco-bar, dove puoi ballare fino al mattino presto. In alternativa, alcuni giornate terminano con sauna e massaggio, oppure con cappuccino snack e video nel nostro coffeeshop. Si tratta di un programma di quasi ventiquattro ore che può cambiare di giorno in giorno e a volte anche più di una volta al giorno, per incontrare in modo ottimale i bisogni dei partecipanti.I partecipanti del Tourist Program formano una famiglia all’interno del sistema di supporto della Comunità Humaniversity. Vivere e lavorare insieme in modo intenso fa affiorare molte emozioni che possono essere espresse durante le sessioni. Alla fine della giornata, torni “a casa” nel tuo dormitorio, che è uno spazio aperto, con una camera privata per bisogni particolari. Vivere in comunità, invece che dietro a porte chiuse, ti permetterà di conoscere i tuoi compagni molto in fretta e di imparare il massimo su te stesso in un tempo molto breve.

LE TECNICHE TERAPEUTICHE

GUARIGIONE EMOZIONALE: La consapevolezza delle emozioni e la capacità di esprimere le quattro emozioni di base, paura, rabbia, dolore e amore, sono fondamentali per la salute mentale.Il lavoro emozionale costituisce la gran parte del programma. Una tecnica innovativa creata da Veeresh e molto utilizzata è il Flushing. Essa combina insieme elementi di Bonding, Primal Scream, Libere associazioni e Condivisione. La catarsi, espressione di emozioni represse, crea in te stesso chiarezza e forza nel qui e ora. Nuove comprensioni dei tuoi meccanismi di difesa  ti possono portare a cambi positivi e durevoli nella tua vita, e puoi sperimentare di nuovo l’amore come la più profonda delle quattro emozioni fondamentali.

ENCOUNTER: Nella filosofia Humaniversity l’encounter è la spina dorsale necessaria in ogni comunità. Encounter letteralmente significa “incontro” Durante le sessioni di encounter sei incoraggiato ad esprimere apertamente le tue emozioni irrazionali verso l’altra persona, sempre con lo scopo di avvicinarsi e di pulire la strada verso l’amore e l’anicizia.

BODY WORK: L’energia fisica e quella emozionale sono strettamente connesse. Lavorando sulle tensioni muscolari che formano l'”armatura” del nostro corpo, vengono rilasciati i blocchi emozionali. Lo scopo del bodywork è quello di darti una base solida ed emozionalmente equilibrata nel qui e ora. Una forma molto semplice e gioiosa di bodywork è la danza, che è utilizzata spesso come “riscaldamento” prima delle sessioni, e come “armonizzante” dopo le sessioni.

ARTI MARZIALI: La Humaniversity ha sviluppato il proprio stile di Arti Marziali, che ha chiamato Osho-do. Essa ha preso diverse tecniche da varie scuole tradizionali, senza l’aspetto competitivo. L’Osho-do ti permette di sviluppare la centratura, l’equilibrio e un senso di autostima molto positivo. Parte dell’Osho-do è lo Street Awareness Program (SAP), un sistema di difesa semplice e molto efficace. La Humaniversity ha un grande Dojo dove vengono praticati l’Osho-do, il SAP, come pure il Tai-chi e il tiro con l’arco.

SENSUALITA’ E SENSIBILITA’:  All’interno dell’ambiente unico della Humaniversity puoi esplorare in modo assolutamente protetto la tua sessualità. Viene data molta attenzione allo sviluppo della consapevolezza intorno a questo soggetto. L’enfasi è sempre sul modo di relazionarsi, sull’amicizia e sull’igiene responsabile.

SOCIODRAMMA, GIOCO DI RUOLI :  Durante le due settimane di Tourist Program ti viene dato un nuovo nome. I nomi servono ad enfatizzare certi aspetti della tua personalità, e possono cambiare più di una volta nel corso del programma. Lo scopo è quello di renderti più consapevole di te stesso e di farti raggiungere una maggiore auto-accettazione. Per esempio, una persona che è sempre “bravo” potrebbe ricevere un nome che lo aiuta ad entrare in contatto con la propria rabbia. Qualcuno con una bassa autostima potrebbe prendere un nome che lo aiuta a sentirsi più di valore, come “Sono bellissimo” oppure “Eccitante”. Avrai il compito di vestirti per giocare un determinato ruolo. Abbiamo disponibile una grande collezione di abiti da teatro. In una sola volta realizzerai che ci sono nuovi modi di comportarsi, che possono portarti a nuove comprensioni emozionali e  una auto-consapevolezza superiore. Per esempio, una persona molto depressa potrebbe ricevere il compito di vestirsi come un clown e di intrattenere tutti, e realizzare che stare davanti a un pubblico non è un’esperienza così paurosa come pensava. Un feedback che viene così direttamente dai propri sensi può avere un grande valore nel creare nuovi impulsi a cambiare il proprio umore.

MEDITAZIONI SOCIALI: La meditazione sta entrando nella coscienza occidentale e sta lentamente diventando parte della nostra cultura. La Humaniversity ha preso da sorgenti orientali tradizionali, le ha demistificate e integrate nel processo terapeutico. L’enfasi è nelle tecniche di meditazione sociali attive ed interattive. La meditazione sociale è una innovazione di Veeresh. Invece di meditare da solo lo fai con un contatto intenso ed interattivo con altre persone, che diventano degli specchi nei quali puoi vedere chiaramente te stesso. La meditazione sociale più conosciuta è l’AUM meditation, che conduce i partecipanti attraverso una esperienza intensa formata da dodici aspetti della natura umana: odio, amore, euforia, energia vitale, caos, danza, lacrime, risata, sensualità, canto silenzio e rispetto.

ESPRESSIONE CREATIVA: La creatività è una parte importante del programma, sotto forma di disegno, pittura e show teatrali. Creare, provare e recitare uno show teatrale in gruppo aumenta la capacità di lavorare in team, incoraggia la spontaneità e la giocosità, come se sei gioiosamente immerso nel processo creativo.

ABBRACCI: L’abbraccio è una delle tecniche di base utilizzate alla Humaniversity. Potresti ricevere il compito di dare cento abbracci al giorno. Ciò rafforza la sensazione di sentirsi amato e accettato dalle persone intorno a te. E’ stato scientificamente provato che il contatto fisico è uno dei bisogni fondamentali più negati dell’essere umano.

DOMANDE E RISPOSTE CON VEERESH: Hai l’opportunità di incontrare Veeresh in un ambiente rilassato e informale,  di parlare dei tuoi problemi, condividere le tue esperienze e fare domande. Veeresh condividerà la sua esperienza di vita unica, la sua saggezza e la sua umanità piena di cura.

GRUPPI DEL WEEK-END: Come parte del Tourist Program partecipi a due gruppi del week-end.Durante questi workshops farai parte di un gruppo differente di persone e ci saranno differenti conduttori. Ciò darà un input fresco al tuo processo.

SESSIONI DI CONDIVISIONE: Ogni giorno c’è una sessione di gruppo di condivisione con uno o più terapisti,  sui tuoi progressi e comprensioni. Accanto a questi “mood reports” c’è sempre la possibilità di avere un counselling individuale.

I COMMENTI DEI PARTECIPANTI

“Penso che la ragione per cui la Terapia Humaniversity ha così tanto successo sia perché vai attraverso tutto con persone che danno il benvenuto alla tua vitalità invece di negarla o sopprimerla. Ciò ti aiuta a sentirti a casa con te stesso e con gli altri molto in fretta”.

Alex Brown, SMart Computer Design, La Gomena

“Puoi vederla come manutenzione in arretrato”. Tutto ciò che avresti  sempre voluto cambiare di te stesso ma non sei mai riuscito a farlo, qui impari a realizzarlo. La Humaniversity è orientata al risultato. Impari a fare le tue scelte invece che essere in balìa delle opinioni altrui. Il Tourist Program mi ha dato le lezioni più ispiratrici e di intrattenimento della mia vita, e mi ha fatto rimanere anche con i piedi per terra! La Humaniversity si prende cura che tu acquisisca definitivamente una opinione migliore di te stesso, che tu non rimanga a schemi automatici e convenienti. Impari a destreggiarti nella giungla della vita quotidiana e impari a raggiungere le cose che vuoi con il tuo potere. E’ uno sport emozionale: impari a connetterti con il tuo potere personale!” Peter Faber, attore, Olanda

Alla fine del corso le persone sperimentano una sensazione di benessere, di accresciuta vitalità, un forte senso di connessione con il mondo circostante. Molte persone hanno detto che il Tourist Program ha determinato una svolta  positiva nella loro vita. Hanno spostato in là i loro orizzonti, aperto la loro visuale e acquisito nuove possibilità di avere relazioni nutrienti e di successo.

Il Tourist Program accade durante tutto l’anno, tranne nel periodo estivo tra luglio e agosto e nel periodo natalizio.