Le Costellazioni Familiari costituiscono un metodo per la crescita personale, ideata dallo psicologo tedesco Bert Hellinger. Essa è fondata su precise leggi che governano i sistemi familiari, comuni a tutte le culture.

Attraverso le Costellazioni Familiari è possibile comprendere le dinamiche familiari e di conseguenza comprendere il motivo di determinate situazioni che viviamo nella nostra vita, e proprio grazie a tale comprensione possiamo creare cambiamenti sostanziali per esempio liberandoci da “fardelli” che abbiamo preso sulle nostre spalle da altri membri della nostra famiglia, onorando il nostro passato e i membri familiari che per qualche ragione non sono stati riconosciuti, riconnettendoci con il flusso d’amore a volte interrotto con i genitori o con altri membri della famiglia stessa.

L’esperienza delle Costellazioni Familiari consiste nel “mettere in scena” la costellazione di una persona che lo richiede, ovvero chiamare alcuni partecipanti del gruppo a “giocare” il ruolo dei familiari. Ciò che spesso accade durante le Costellazioni Familiari è che le persone chiamate ad interpretare i membri della famiglia del protagonista, agiscono mostrando una determinata situazione che ha avuto un impatto sulla vita del partecipante, nella maggior parte dei casi senza avere alcuna informazione sulla vita e sulla famiglia dello stesso, e successivamente sono guidati a creare un movimento "energetico" per il protagonista, grazie all’intervento del conduttore il cui compito è quello di aiutare a  ristabilire l’ordine dell’amore che governa il sistema familiare, proponendo a chi gioca il ruolo di dire una frase particolare o di compiere un'azione spontanea o di posizionarsi in un certo modo rispetto alla configurazione generale della costellazione.

Si parla anche di "movimenti dell'"Anima", in quanto i partecipanti, totalmente ignari della vita e del passato della persona che stanno rappresentando, si muovono di impulso rivelando situazioni importanti che portano a profonde comprensioni al protagonista della costellazione: tali comprensioni, unite a frasi specifiche che il costellatore chiede di ripetere durante la costellazione, portano a profonde trasformazioni interiore, facendo pace con il passato proprio e del proprio sistema familiare.

Personalmente, ho ricevuto il mio training di Costellazioni Familiari da Svagito Liebermeister, che considero un maestro in questo campo. Svagito ha infatti la capacità di portare tutti i partecipanti profondamente in contatto con se stessi attraverso la meditazione, e questo rende la costellazione molto potente, rivelatrice di traumi ed eventi significativi che portano a risoluzioni emotive di spessore. .