La Humaniversity ha contribuito nella mia vita aiutandomi ad avere una profonda comprensione del mio mondo emozionale.

Grazie alla Humaniversity, ho imparato a entrare in contatto profondamente con le mie emozioni e ad esprimerle in modo totale, praticando la meditazione AUM (Awareness, Understanding, Meditation) e anche molte altre tecniche di meditazione ed esercizi creati con questo scopo; una parte fondamentale del lavoro della Humaniversity infatti riguarda proprio l’espressione delle emozioni e la consapevolezza emozionale (emotional awareness).

Contattare ed esprimere le emozioni è utile per diversi motivi: prima di tutto, lasci andare dei “pesi trattenuti” sotto forma di rabbia e dolore, che non  servono più, anzi impediscono di sentire veramente quanto amore e bellezza ci sono dentro di te. Il secondo motivo è che imparando ad esprimere le emozioni, puoi incominciare a comprendere molto dei tuoi comportamenti e attitudini quando ti relazioni con te stesso e con gli altri. Il terzo motivo è che quando comprendi di più di te stesso, hai la scelta di cambiare ciò che non ti supporta più nella tua crescita interiore.

Veeresh, fondatore e presidente dell’Osho Humaniversity, ha creato la AUM MEDITATION, praticata in tutto il mondo con successo da più di venti’anni, e altre meditazioni sociali che sono delle tecniche guidate per meditare in gruppo in modo interattivo. Ciò dà la possibilità non solo di incontrare gli altri, ma di osservare cosa accade dentro di te mentre di relazioni, e di cambiare in positivo i tuoi schemi relazionali, quando occorre, portando più amore e positività.

Alla Humaniversity utilizzano molte tecniche e “strutture” di consapevolezza emozionale, oltre all’Aum Meditation e alle altre meditazioni sociali, come il flushing, la “box”, lo spitting, “men-women war”, la pressure cooker (pentola a pressione), “buddha to buddha “meditation, e molte altre. Tutte le tecniche utilizzate, seppure molto differenti tra loro, hanno un denominatore comune: esprimere le emozioni, creare spazio per ricevere e dare amore e diventare più consapevoli di chi si è dal punto di vista del proprio mondo emozionale.

L’Esperienza Humaniversity non è limitato all’espressione delle emozioni, la parte emozionale è lo strumento che viene utilizzato alla Humaniversity per acquisire consapevolezza del proprio mondo interiore, ma non è che l’inizio e una piccola parte dell’esperienza Humaniversity, la crescita in realtà avviene attraverso lo studio di se stessi nel relazionarsi agli altri, impegnandosi nella comune, esplorando la priopria creatività. Si tratta dunque di un lavoro completo volto allo sviluppo del potenziale umano.

Ritengo che questo sia un grande contributo al nostro pianeta, dal momento che da un punto di vista razionale tutti cerchiamo amore e positività, ma ad un livello più profondo le nostre emozioni a volte possono bloccare le nostre azioni, portarci in direzioni differenti, farci agire non come vorremmo ma in base a schemi automatici che ripetiamo da tutta la vita. Emozioni come rabbia dolore e paura ci impediscono di sentire l’amore dentro di noi, portano all’isolamento e a non fare quello che vorremmo veramente fare nella nostra vita, per questo è importante, secondo me, acquisire una consapevolezza emozionale, perchè può essere un valido aiuto per aprirsi al cambiamento, lasciando andare vecchi schemi di pensiero e di azione che non sono più validi per la nostra crescita personale.

altre informazioni sull’Osho Humaniversity e su Veeresh

Le voci di questo menu:

Humaniversity Aum Meditation

Meditazioni Sociali Humaniversity

Humaniversity Flushing

Men Women: dalla guerra alla pace

Altre tecniche di rilascio emozionale

 

Humaniversity Information Center Italia