La Ruota della Medicina è un antico simbolo utilizzato da quasi tutte le popolazioni native del nord e sud america, attraverso il quale è possibile capire sè stessi e sviluppare appieno il potenziale umano. La parola “Medicina” per i nativi americani ha un significato piuttosto vasto, ha a che fare con l’armonia e l’equilibrio di tutte le cose, delle rocce, delle piante, degli animali e dell’uomo, è il potere di essere integri, sani e felici, è la consapevolezza che il Creatore è in tutte le cose, e la capacità di sentire e vedere ciò fa parte Potere della Medicina.

L’Albero Sacro

Uno dei simboli più potenti dei nativi americani è l’Albero Sacro. La simbologia dell’albero sacro permette di comprendere i valori su cui si basa la Medicina dei nativi americani:le radici affondano nella Madre Terra, attingendo alla fonte del nutrimento, i rami e le foglie si ergono verso Padre Cielo, ricevendo la luce e l’energia della vita, la corteccia dell’albero rappresenta la protezione e la sicurezza, i frutti dell’albero rappresentano i doni che il Creatore ha dato agli uomini, come l’Amore, la Compassione, la Generosità, la Pazienza, la Saggezza, la Giustizia, il Coraggio, il Rispetto, l’Umiltà. Secondo gli insegnamenti dei nativi americani la vita dell’Albero Sacro rappresenta la vita delle persone.

La Ruota della Medicina e l’Albero Sacro

Caratteristica della Ruota della Medicina è la ricorrenza del numero quattro. La Ruota della Medicina è un cerchio divisa in quattro settori, ognuno dei quali rappresenta quattro aspetti dell’uomo, della natura, dell’universo, mostrando chiaramente la connessione dell’uomo con il tutto, con il Creatore. Per quanto riguarda l’essere umano, le quattro parti della Ruota della Medicina simboleggiamo i quattro aspetti della natura umana, e cioè: Spirituale, Emozionale, Fisico e Mentale. In ciascuno di questi aspetti l’uomo può crescere e sviluppare appieno il suo potenziale, la guarigione avviene quindi quando tutti e quattro questi aspetti sono sviluppati e in equilibrio. Ognuno di tali aspetti della natura umana visto come semplice potenziale può essere paragonato ad un seme. Il seme può crescere e diventare un albero che dà i suoi frutti, oppure rimanere a livello di seme o crescere e morire prima di essersi sviluppato appieno. Per i nativi americani l’Albero Sacro racchiude in sè i quattro significati del divenire: protezione, nutrimento, crescita, interezza. Tali attributi hanno la loro collocazione nella Ruota di Medicina rispettivamente a Est, Sud, Ovest e Nord.

la Ruota della Medicina simbolo di guarigione spirituale universale

I quattro aspetti della natura umana secondo la Ruota di Medicina sono in connessione con le stagioni, con gli elementi della natura, con gli animali, con i colori, con le quattro direzioni definite dai punti cardinali. L’aspetto Spirituale corrisponde all’Est, la direzione in cui sorge il sole, la luce, la nascita, il rinnovamento, la protezione, l’illuminazione, l’elemento è il Fuoco, fonte di luce e di calore, il colore che lo rappresenta è il giallo, la stagione è la Primavera. L’aspetto Emozionale è in connessione con il Sud, l’elemento è la Terra, il nutrimento, il radicamento, la protezione, la sicurezza, il cuore, la sensibilità, l’amore, il colore è il rosso, la stagione è l’Estate. L’aspetto Fisico è posto ad ovest, dove tramonta il sole, dove ogni giorno la luce lascia il posto all’oscurità, metaforicamente alla morte; è la direzione dei sogni, dell’introspezione, della meditazione, dell’ignoto e anche della crescita; l’elemento è l’Acqua, che rappresenta il fluire, lo scorrere di questa forza nel profondo di ogni individuo, il colore è il Nero, la stagione è l’autunno. L’aspetto Mentale è posto a Nord, l’elemento è il Vento, la capacità di pensare, di discriminare, di calcolare, di organizzare, è il luogo in cui è possibile addestrare la mente e sviluppare le sue capacità, è anche luogo di integrità e di saggezza; il colore è il Bianco, la stagione è l’inverno. La Ruota della Medicina, nella sua forma circolare, è la manifestazione di tutte le forze cosmiche, il divenire, il cambiamento, la sorgente da cui tutto nasce e a cui tutto ritorna.

La Ruota della Medicina è un simbolo attuale che possiamo utilizzare nella nostra vita per comprendere dove siamo nel nostro percorso di crescita interiore. Uno degli concetti importanti che viene utilizzato è la ciclicità, ovvero tutto si muove in cerchio, e occorre chiudere il cerchio per passare a livelli superiori. Un’altro concetto importante è l’universalità della natura umana, i cui aspetti sono sempre quello fisico, quello mentale, quello spirituale e quello emozionale, e tali aspetti sono interdipendenti. Per poter raggiungere un equilibrio e manifestare la propria realtà occorre creare equilibrio tra questi quattro aspetti della nostra natura.

Durante i seminari vengono affrontate le tematiche della guarigione dei quattro aspetti fondamentali della natura umana.